GDPR


INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali

(conformemente a quanto previsto dal D. Lgs. 30.6.2003 n. 196 e Regolamento UE 2016/679)

 

Ai sensi e per gli effetti dell'art 13 del D. Lgs. 196/2003, recante il Codice in materia di protezione dei dati personali (c.d. Codice Privacy) e dal Regolamento UE 2016/679, l’Associazione INCONTROPPOSTI - APS, in qualità di titolare del trattamento, informa che i dati personali e sensibili acquisiti saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e in particolare per i fini istituzionali dell’Associazione.

In relazione al suddetto trattamento l’Associazione fornisce le seguenti informazioni:

 

1. Tipologie di dati raccolti

a)     I dati personali comuni raccolti e trattati dalla scrivente rientrano nella categoria dei dati identificativi (in particolare a titolo esemplificativo e non esaustivo: nominativo, indirizzo, numero di telefono, codice fiscale, età, sesso, luogo e data di nascita, indirizzo e-mail)

b)     L’associazione potrà trattare i seguenti dati che la legge definisce sensibili in quanto idonei a rivelare lo stato di salute relativo alla sfera fisica e psichica dati che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona;

 

2. Finalità del trattamento e interesse legittimo dell’associazione al trattamento dei dati

L’associazione tratta i dati raccolti al fine di realizzare le sue finalità istituzionali come previste dallo statuto e in particolare per permettere agli associati e a coloro che hanno contati stabili con l’associazione:

a)      la partecipazione alla vita associativa (a titolo esemplificativo convocazione alle assemblee, esercizio dei diritti e doveri degli associati, adempimento obblighi assicurativi, pagamento della quota sociale, condivisione progetti, etc.);

b)      la partecipazione alle attività organizzate dalla stessa;

c)      la possibilità di ricevere informazioni sulle attività dell’associazione;

d)     la collaborazione con altri Enti e/o Associazioni per l'attuazione di progetti comuni;

 

3. Modalità del trattamento

Il trattamento è realizzato a mezzo delle operazioni o complesso di operazioni indicate all’art. 4 comma 1 lett. a) del Codice Privacy: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. Le operazioni possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti elettronici o comunque automatizzati.

Il trattamento è svolto dal titolare e/o dai responsabili e/o dagli incaricati al trattamento.

Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto della normativa vigente in materia e in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

 

 

Il presente trattamento avrà una durata pari a quella del suo rapporto con l’associazione. Al termine del suo rapporto con l’associazione ei dati saranno conservati negli archivi associativi per un ulteriore periodo di 12 mesi.

 

4. Conferimento dei dati

Il conferimento di dati personali è strettamente necessario ai fini dello svolgimento delle attività di cui al punto lettere a e b.

Qualora non siate interessati a ricevere informazioni sulle attività associative potete segnalarlo nell’ambito della manifestazione del consenso.

 

5. Rifiuto al conferimento

Il conferimento dei dati per diventare Socio dell’associazione e partecipare alle attività è da ritenersi obbligatorio. L’eventuale rifiuto a fornire i dati per tali finalità determinerà l’impossibilità di associarsi e partecipare alle attività.

Il consenso al trattamento dati potrà essere revocato in ogni momento.

 

6. Comunicazione dei dati a terzi

I dati di cui alle lettere a) e b) possono venire a conoscenza degli incaricati del trattamento e saranno comunicati, esclusivamente per le finalità di cui al punto 1, a:

- Enti e/o Associazioni per collaborazioni progettuali;

- Enti Assicurativi

Nonché ai dipendenti degli stessi e ai soggetti incaricati dagli stessi per l’erogazione dei servizi, comunque tenuti ai doveri e agli obblighi di riservatezza professionale.

 

7. Diffusione dei dati

Salvo quanto previsto dall’art. 5 della presente informativa, i dati raccolti non sono soggetti a diffusione.

 

8. Trasferimento dei dati all’estero

I dati raccolti possono essere trasferiti verso Paesi dell’Unione Europea e verso Paesi terzi rispetto all’Unione Europea nell’ambito delle finalità di cui al punto 1.

 

9. Diritti dell’interessato

L’art. 7 Codice Privacy conferisce all’interessato l’esercizio di specifici diritti, tra cui quello di ottenere dal titolare la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali e la loro messa a disposizione in forma intelligibile; l’interessato ha diritto di avere conoscenza dell’origine dei dati, della finalità e delle modalità del trattamento, della logica applicata al trattamento, degli estremi identificativi del titolare e dei soggetti a cui i dati possono essere comunicati; l’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei dati, la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge; il titolare ha il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei dati.

L’Interessato ha diritto di rivolgersi al Garante per la protezione dei dati per lamentare una violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali (art. 141, comma 1, lett. a) del Codice Privacy) e di richiedere una verifica dell'Autorità.

Il reclamante potrà far pervenire l'atto utilizzando la modalità che ritiene più opportuna, consegnandolo a mano presso gli uffici del Garante (all'indirizzo di seguito indicato) o mediante l'inoltro di:

a) raccomandata A/R indirizzata a Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio, 121, 00186 Roma;

b) e-mail all'indirizzo: garante@gpdp.it, oppure protocollo@pec.gpdp.it;

c) fax al numero: 06/69677.3785.

Ulteriori informazioni in ordine al trattamento ed alla comunicazione di dati personali forniti direttamente o altrimenti acquisiti, potranno essere richieste ad INCONTROPPOSTI - APS, presso la sede dell'Associazione.

 

10. Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è INCONTROPPOSTI - APS. , con sede legale in Savignano sul Panaro (MO), via don G. Gherardi, 1, C.F. 94185510362, mail: incontropposti@gmail.com - pec: incontroppostiaps@pec.it

Per esercitare i diritti previsti all’art. 7 del D. Lgs. 196/03, sopra elencati, l’Interessato dovrà rivolgere richiesta scritta mediante i suddetti canali.

11. Definizioni

DATO PERSONALE: “qualunque informazione relativa a persona fisica, giuridica, ente o associazione, identificati o identificabili, anche indirettamente, mediante riferimento a qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale;

DATO SENSIBILE: “dato personale idoneo a rilevare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni o organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rilevare lo stato di salute e la vita sessuale”;

TRATTAMENTO: “qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati”;

COMUNICAZIONE: “il dare conoscenza dei dati personali a uno o più soggetti determinati diversi dall’interessato, in qualunque forma anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione”