1962 - Paesaggi a strisce

Strisce di luce e di ombre o di terra, di acqua e in mezzo persone inconsapevoli di essere i protagonisti che uno scatto, 

una fotografia rende reali, fermi per sempre.

 

1969 - I bambini

Un mondo antico, palazzi con cortili dove il sole entra soltanto destate e le ombre sono profonde. Bambini in posa davanti a muri, a trompe l’oeil dove sembra quasi vivano il mistero di un attimo, di una posa lunga, senza tempo.

 

1975 - viaggio in una ... camera

Nella penombra, seduto su un divano ti appaiono gli oggetti della tua vita come in un viaggio a ritroso nel tempo, nei ricordi, che un raggio di sole al tramonto poco alla volta cancella nel buio.

 

1976 - Le barche

Le barche come sogni di avventure di un orizzonte lontano dove il cielo si confonde col mare e in mezzo una vela bianca spinta dal vento impetuoso della nostra fantasia.

 

1979 - l'America

Viaggiare in America è come vedere il veduto, trovare un amico, entrare in un film. Cercare i luoghi comuni vissuti più volte nei libri, nei film. Tutto questo non oggi, ma allora ed ho trovato me stesso com’ero una volta, nella mia gioventù.

 

1988 - La campagna

La nostra terra, la terra dei nostri padri. Fredda d’inverno con la nebbia e la neve, calda d’estate con il sole a picco che fa scoppiare le angurie e le teste, dicevano. La nostra cultura contadina con personaggi importanti, Sandrone, ma anche Ferrari, Pavarotti…

 

1992 - Il cielo di Gallipoli 

Blu nei giorni di tramontana col sole violento sulle case che trasforma le forme e crea ombre di bianco e di nero profondo.

 

1993 - I fiori nel porto

Nell’acqua. Pulita, blu o con le chiazze della nafta dei pescherecci che creano sfondi colorati, geometrici, misteriosi.

 

1995 - I pascoli del cielo

Illusioni, sogni che volano per aria come pecore a cercare la loro erba tra le nuvole. E gli oggetti: sedie, pesci volanti, conchiglie, simboli, appoggiati là come fosse il loro posto, nel cielo.

 

2000 - Gli specchi

Un mondo assurdo e reale nel quale viviamo senza vederlo se non dentro allo specchio. Un paesaggio racchiuso in un pezzo di vetro che a volte può essere magico e portarci assieme ad Alice in un mondo di fantasia.

 

2005 - Omaggio a Magritte

Nuvole vere o nuvole finte che si confondono. Pipe che non sono pipe o invece lo sono? Paesaggi, case, orologi, volti enormi in un piccolo mondo. Un mondo reale e che invece non c’è. Il mondo dell’assurdo mescolato ai sogni di un ragazzo che dipinge nuvole per volarci in mezzo e continuare a sognare.

 

2014 - Il mare

 

2014 - Io e .... il mare

Due presenze, la mia ombra assieme a quella delle case. Due presenze immobili quasi appoggiate al mare che le onde fanno muovere,                     sparire ed apparire . Sempre uguali, senza tempo.


 

2016 - Il museo Ferrari a Maranello

Un mondo di gente, di appassionati di tutto il mondo per vedere le automobili, per vivere le corse, i Gran Premi, i trionfi, i piloti, la storia della Ferrari in una serie di immagini dove la realtà si trasforma in movimento, colore, fantasia.

 

2017 - Il cielo di Modena

Camminare col naso per aria e guardare il cielo. Azzurro col sole mentre le case che fanno da quinte si accendono di luce e di ombra. O anche blu con le nuvole bianche nel vento, o grigio e scuro di temporale, o con la nebbia che cancella le cose, o al tramonto quando si colora di rosso e di buio. guardare per aria

 

Ferrari e Maserati al MEF di Modena

Una serie di immagini "veloci" per raccontare dal Museo Enzo Ferrari dei due miti locali: Ferrari e Maserati

 

Modena... la mia città

 

Case, archietettura e B/N

 Come grandi oggetti appoggiati per terra. Forme, angoli, luce cielo, nuvole nel cielo che cambia colore al tramonto e con le ombre trasforma la forma delle case in oggetti diversi. E il bianco e nero porta ad un'atmosfera surreale.